Come vendere online con un blog per il tuo e-Commerce

Se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce, devi assolutamente integrare un blog nella strategia di vendita del tuo negozio online.

Come vendere online con un blog per il tuo e-Commerce

Anche se l'obiettivo principale del tuo e-commerce è indirizzare traffico verso i tuoi prodotti, un approccio troppo diretto potrebbe non portare i risultati sperati. È qui che entra in gioco il blog.

Vendere online con un blog per e-commerce è una strategia di marketing ormai consolidata e irrinunciabile se punti ad aumentare le vendite del tuo shop.

Un blog, infatti, è il modo migliore per intercettare chiavi di ricerca informative correlate ai prodotti che vendi. È, in altre parole, lo spazio virtuale in cui le domande e le necessità dei tuoi clienti trovano risposta.

Perché non puoi fare a meno di un blog per e-commerce

Ci sono diverse, valide ragioni per cui dovresti includere un blog all’interno della tua strategia di marketing:

Genera più traffico verso il tuo sito web. Il blog è uno dei metodi gratuiti più efficaci per intercettare traffico sul web. L'aggiunta di un blog al tuo e-commerce aumenta drasticamente la quantità di contenuti nel tuo sito web. Più contenuti crei e maggiori sono le possibilità di indicizzare e posizionare il tuo sito per le chiavi di ricerca rilevanti per il tuo business.

Aumenta i tassi di conversione. Un blog per e-commerce non solo porta più traffico al tuo sito web, ma aumenta anche le tue conversioni. Il blog ti rende più credibile e riconoscibile agli occhi dei nuovi clienti, che saranno quindi più propensi a effettuare acquisti.

È il posto perfetto per fare annunci. Anche se utilizzi l'email marketing opt-in per i tuoi annunci o disponi di un'area sul tuo sito di e-commerce in cui condividi gli annunci, il tuo nuovo blog sarà un luogo eccellente in cui i tuoi clienti potranno apprendere le ultime notizie e gli aggiornamenti. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dai nuovi prodotti, alla risposta alle domande più frequenti, alle promozioni stagionali o a qualsiasi novità sulla tua azienda che desideri condividere.

Crea Brand Awareness. Se non costruisci la fedeltà al marchio, è probabile che il numero di clienti abituali sia basso. Sebbene il tuo blog da solo non crei fedeltà al marchio, svolge un ruolo chiave nel processo. Finché i tuoi post sono un giusto equilibrio tra professionalità, intrattenimento, pertinenza e informazione, ti aiuteranno a costruire una base di clienti leale e affezionata al tuo brand.

Rinforza la tua strategia social. Ogni post del blog che crei ha un URL univoco, che può essere aggiunto ai tuoi post sui social media e ricollegato alle tue altre iniziative di marketing online. Puoi aggiungere pulsanti per "mi piace" o "condividi" i post del tuo blog, che è una parte essenziale per espandere la tua portata sui social media.

Cos’è un blog e perché dovresti integrarlo nel tuo e-commerce

Facciamo un passo indietro, onde evitare fraintendimenti. Cos’è un blog? Un blog è un tipo di sito web che pubblica nuovi articoli (chiamati "post di blog") su base continuativa. La parola "blog" è in realtà l'abbreviazione di "web log" che originariamente stava a indicare una sorta di diario online.

Nella homepage di un blog, in genere, vedrai prima i post più recenti del blog, in quello che viene chiamato ordine cronologico inverso.

Sul web puoi trovare ogni tipo di blog, su ogni argomento immaginabile. Lo stile di scrittura è spesso più colloquiale e informale rispetto ad altri tipi di siti web, ma non sempre.

Oggi il blog si è evoluto, trasformandosi in un potente strumento di marketing, in grado di:

  • Aumentare l’autorevolezza di un marchio;
  • Migliorare la reputazione offline e online di un’azienda o di un professionista;
  • Fidelizzare i clienti;
  • Generare traffico e riunire un vasto pubblico interessato a determinati prodotti e servizi.

Nel caso di un e-commerce, alle suddette finalità, se ne aggiungono almeno un altro paio. Un e-commerce dovrebbe infatti utilizzare lo spazio dedicato al blog anche per:

  • fornire informazioni aggiuntive sui prodotti che vende o sul loro utilizzo;
  • aumentare le vendite in modo organico, rispondendo alle domande dei propri clienti e intercettandone i bisogni e le necessità più nascoste.

Un esempio ti chiarirà tutto. Nel prossimo paragrafo vedremo insieme come un blog, supportato da una infrastruttura potente e versatile come Ghost, possa mettersi al servizio di un e-commerce per aumentarne le vendite.

Come vendere online con un blog per e-commerce: il caso di bomboniere.tv

Hai quindi deciso di inaugurare un blog collegato al tuo negozio e-commerce. Da dove parti?

Bomboniere.tv, un e-commerce dedito alla vendita di oggettistica e accessori legati all’organizzazione di eventi e cerimonie, si è trovata dinanzi allo stesso bivio.

Dopo aver impostato una strategia di marketing su Google e Facebook, l’azienda ha preso la decisione di affiancare al proprio e-commerce un’area blog, per aumentare la portata del suo traffico, intercettare nuovi clienti e costruire con loro un rapporto duraturo nel tempo.

Attraverso il blog Bomboniere.tv, l’azienda soddisfa il bisogno di informazioni del proprio pubblico, che si va ad aggiungere alla soddisfazione delle necessità commerciali proprie dell’e-commerce. Il vantaggio più immediato consiste nell’aumentare il proprio traffico in maniera virtuosa, tenendo separate - ma allo stesso tempo correlate - directory commerciali e informative.

Le qualità di un blog capace di aumentare le vendite del tuo e-commerce

Affinché un blog ti porti i risultati sperati in termini di vendite e traffico, è necessario che soddisfi tre criteri fondamentali:

Valore. Il blog dovrebbe essere animato da contenuti originali e di qualità, in grado di suscitare interesse nel lettore e di risolvergli un problema.

Autenticità. Prima delle vendite ci sono le relazioni. Approfitta dello spazio che il blog ti offre per far venire allo scoperto la tua voce e i veri valori della tua azienda, così da instaurare un dialogo sincero con i tuoi lettori.

Costanza. Rispetta il calendario di pubblicazione dei tuoi contenuti. È importante tanto per entrare nelle grazie di Google quanto in quello dei tuoi lettori e potenziali acquirenti.

La strategia per vendere online con un blog per e-commerce

Il valore, l’autenticità e la costanza sono i pilastri di un blog per e-commerce di successo. Ma senza una strategia non sapresti dove piantarli.

Per sfruttare abilmente un blog per il tuo e-commerce devi partire da un piano d’azione, da una strategia che si ponga l’obiettivo primario di intercettare traffico utile per il tuo negozio.

Per prima cosa dovresti studiare e conoscere a menadito il tuo target, effettuare un’approfondita keyword research e quindi stilare una lista di titoli e argomenti da trattare.

Dovresti, in buona sostanza, stilare un calendario editoriale, che sappia guidarti lungo il percorso, facendoti al contempo evitare le trappole più comuni come quella di far entrare in contrasto (in gergo, 'cannibalizzazione delle keyword') le parole chiave informative con quelle squisitamente commerciali delle tue schede prodotto.